L'azienda


Solo veri capperi di Pantelleria da produttori nati e cresciuti sull’isola soprannominata la Perla nera del Mediterraneo: queste sono le radici di La Nicchia. Siamo orgogliosi di darti il benvenuto!


Da dove veniamo

La nostra è una storia dalle radici lontane nel tempo e nei luoghi.

Radici che affondano nella terra di un'Isola in mezzo al mare, lontana da tutto...

È infatti nel 1949 che Antonio Bonomo e Girolamo Giglio iniziano l'attività del Capperificio a Pantelleria. L’azienda produrrà capperi di Pantelleria lontana dalle logiche di mercato ma vicina alla tradizione e volta alla qualità delle materie prime e delle lavorazioni.

Chi siamo

Con la scomparsa dei fondatori, i figli di Antonio e di Girolamo hanno raccolto la memoria del lavoro faticoso e prezioso dei loro padri e l'hanno consegnato nelle mani di Gabriele Lasagni, che ha approfondito lo studio e la ricerca sulle materie prime che Pantelleria racchiude, e che oggi dirige con passione La Nicchia azienda che produce capperi di Pantelleria di prima qualità e tante altre specialità con l’obiettivo di portare la tradizione pantesca nel mondo.

Oggi, dopo più di sessant'anni, la nostra azienda è l'unica realtà pantesca ad essere Azienda Agricola, Capperificio e Laboratorio Artigianale.

Lavorano con noi a Pantelleria Giovanni, Simone e Luca al Capperificio; Maurizio, Nicola, Federica e Raffaella al Laboratorio Artigianale; Filippo all'Azienda Agricola.

Il nostro lavoro

- Impegnarsi al massimo delle nostre possibilità per preservare una coltura legata alla terra ed essere esempio di una cultura con i piedi ben piantati a terra e con lo sguardo verso il cielo.

- Investire sul territorio per mantenere in vita la storia ed il presente di un'Isola che rischia di dimenticare quali siano le Sue vere ricchezze.

- Coltivare, selezionare, rispettare e proporre nel modo più semplice ed elegante possibile le materie prime che questa terra così aspra dona a chi se le guadagna con fatica.

Il nostro marchio

"La Nicchia" esprime la valorizzazione di un territorio attraverso un'immagine ed un nome evocativi di qualcosa da preservare con cura e dedizione.

"La Nicchia" non propone prodotti tipici dell'isola, ma presenta la selezione delle migliori materie prime dei nostri campi, lavorate nel modo più semplice possibile e rispettate nella loro unicità.

Sia per le nostre specialità, sia per i capperi di Pantelleria, siamo produttori orgogliosi e appassionati che desiderano diffondere la poesia pantesca attraverso i sapori dell’isola.