Termini e condizioni

Condizioni generali di vendita on line e-commerce

www.lanicchia.com

Art. 1: Definizioni:

– Condizioni generali di vendita: si intendono le presenti statuizioni come sotto definite;

– Venditore: Bonomo & Giglio srl proprietaria del marchio La Nicchia con sede in Via Stufe di Khazzen, 14 - 91017 Pantelleria (TP), P.IVA 00360850812. -

– Sito: si intende la piattaforma web www.lanicchia.com attraverso la quale viene offerto il Servizio;

– Prodotto/i: qualsiasi prodotto alimentare venduto da Bonomo & Giglio srl sulla propria piattaforma web, www.lanicchia.com;

– Acquirenti: qualsiasi soggetto che, accedendo al suddetto Sito, acquista uno o più beni alimentari on line;

– Consumatore: qualsiasi soggetto riconducibile alla definizione di “consumatore” ai sensi del D. Lgs: 206/2005;

– Acquirente professionale: qualsiasi soggetto che non sia Consumatore;

– Servizio: vendita on line di prodotti alimentari di alta qualità effettuato dal Venditore sul Sito.

Art. 2: Generalità e politica commerciale azienda

Bonomo & Giglio srl , decennale attività commerciale di prodotti per l’agricoltura, si presenta sul mercato e-commerce alimentare con un nuovo ramo di azienda completamente dedicato al food con il proprio marchio La Nicchia, commercializzando on line beni alimentari di alta qualità.

Art. 3: Ambito di applicazione

3.1. Le presenti condizioni generali di vendita sono applicate agli Acquirenti che effettuino acquisti attraverso il sito www.lanicchia.com, e che siano qualificabili come Consumatori ai sensi dell’art. 1 delle presenti condizioni generali. Le presenti condizioni non sono applicabili, né in tutto né in parte, nei rapporti con Acquirenti non Consumatori.

3.2. Effettuando l’ordine di acquisto il committente conferma di aver letto attentamente e di accettare tutte le presenti condizioni generali di vendita e chiede che l’azienda proceda all’esecuzione delle stesse.

Art. 4: Oggetto del contratto e del servizio

4.1. L’azienda attraverso il sito www.lanicchia.com offre un servizio di vendita on line di prodotti alimentari di alta qualità.

4.2. Le caratteristiche essenziali dei prodotti sono esplicate nella descrizione sulla corrispondente pagina del Sito al momento dell’acquisto.

4.3. L’acquirente è consapevole che il bene acquistato è un genere alimentare e, come tale, soggetto all’influenza della stagionalità e dell’ambiente circostante, alle modalità di conservazione, a data di scadenza. L’acquirente è pertanto consapevole che il sapore, la consistenza, il colore e, in generale, le caratteristiche del prodotto acquistato, possono cambiare di spedizione in spedizione, e di confezione in confezione, anche se relative allo stesso prodotto. Pertanto, eventuali divergenze come quelle menzionate (a titolo esemplificativo e non esaustivo) non costituiscono vizio del prodotto, ma anzi ne sottolineano la speciale genuinità e qualità artigianale.

4.3 Il Venditore non risponde di vizi del prodotto che siano riconducibili ad una conservazione e/o ad un utilizzo erroneo o comunque diverso da quella indicato sulla rispettiva etichetta.

Art. 5: Conclusione del contratto

5.1. Il contratto di acquisto del prodotto si intende definitivamente concluso quando l’Acquirente porterà a termine e a buon fine la procedura di acquisto on line, inviando l’ordine.

5.2. Fermo restando quanto sopra, l’obbligo di consegna del prodotto da parte dell’azienda, è subordinato al previo pagamento dell’ordine da parte dell’acquirente.

5.3. L’azienda avrà facoltà, a propria discrezione, di conservare copia degli ordini ricevuti nei modi e nei termini ritenuti più opportuni.

Art. 6: Prezzi e pagamento

6.1. Tutti i prezzi indicati sul sito web, sono espressi in Euro (€) e sono comprensivi di IVA.

6.2. I costi di spedizione sono calcolati e dichiarati per ciascuna spedizione durante la fase finale della compilazione del modulo d’ordine. I costi di spedizione sono a carico del cliente. La merce viene spedita tramite corriere espresso specializzato scelto dal venditore.

6.3. Il cliente può pagare con carta di credito o bonifico bancario.

Il pagamento del prezzo di acquisto è dovuto al momento dell’ordine.

Le modalità di pagamento dovranno essere selezionate al momento dell’acquisto, in base alla procedura di finalizzazione dell’ordine indicata sul sito www.lanicchia.com.

i) Le carte accettate possono essere di credito o di debito appartenenti ai maggiori circuiti interbancari.

ii) Il pagamento a mezzo “Bonifico Bancario” dovrà avvenire alle coordinate bancarie indicate durante la procedura che si richiamano nelle presenti Condizioni Generali:         

UNICREDIT filiale di Pantelleria (TP) IBAN: IT83X0102081900000300114701

La spedizione del prodotto avverrà solo dopo che l’acquirente avrà provveduto al pagamento della somma dovuta, con le modalità indicate nel sito www.lanicchia.com e qui riportate.

Tutte le informazioni di carattere fiscale e bancario saranno utilizzate dal Venditore nel rispetto della vigente normativa in materia di diritto alla privacy e riservatezza, al solo fine di completare le procedure relative all’acquisto, ovvero qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi, di qualsiasi tipo e genere, sul sito www.lanicchia.com.

Art. 7: Modalità di acquisto

L’acquisto dei prodotti in vendita on line sul sito www.lanicchia.com dovrà avvenire obbligatoriamente seguendo la procedura indicata dalla piattaforma, che si sostanzia nelle seguenti fasi.

a) Registrazione;

b) Ordine;

c) Acquisto;

d) Pagamento anticipato a mezzo carte di credito o bonifico bancario.

L’acquirente è consapevole che qualsiasi diverso tipo di procedura, o la parziale e non definitiva conclusione della stessa, non determina conclusione del contratto; solo la corretta e completa esecuzione della procedura d’acquisto, così come prevista dal sito www.lanicchia.com, obbliga il venditore alla consegna dei prodotti acquistati.

Art. 8: Dichiarazioni dell’Acquirente

Con l’effettuazione dell’ordine, l’Acquirente dichiara di essere maggiorenne e di possedere la capacità giuridica necessaria per la sottoscrizione del contratto avente forza di legge tra le parti, e che le informazioni fornite al momento dell’ordine sono veritiere, aggiornate, accurate e sufficienti per l’evasione dell’ordine.

Art. 9: Consegna dei prodotti e rischi

9.1. La consegna sarà effettuata presso l’indirizzo indicato dall’Acquirente. Dopo l’avvenuto affidamento dei prodotti al vettore, eventuali cambi di destinazione della merce dovranno essere specificamente contrattati con il Venditore, e l’Acquirente dovrà farsi carico preventivamente di ogni eventuale costo aggiuntivo.

9.2 Successivamente al pagamento dell’ordine, verranno inviati all’indirizzo e-mail comunicato dall’Acquirente al momento dell’ordine la data ed il codice dell’ordine, nonché il codice della spedizione.

9.3. Al fine di garantire il miglior servizio possibile, Bonomo & Giglio srl si impegna a consegnare gli acquisti entro massimo 3-4 giorni lavorativi dal pagamento dell’ordine, salvo particolari tempistiche del corriere per specifiche zone. Partendo gli ordini dall'isola di Pantelleria, le spedizioni potrebbero subire ritardi fino a 15 giorni in caso di avverse condizioni meteomarine che pregiudicano l'arrivo e la partenza dei traghetti. Tale circostanza sarà da considerarsi causa di forza maggiore, pertanto non imputabile al Venditore.

La consegna il sabato potrà essere effettuata solo se prevista dal servizio del corriere utilizzato, in ogni caso è esclusa la Domenica.

9.4. È esclusivo onere dell’Acquirente la precisa indicazione dell’indirizzo di consegna. 

9.5. Qualora l’acquirente si rifiuti di ricevere o, per qualsiasi ragione non riceva la consegna del prodotto spedito in conformità a quanto previsto dalle presenti condizioni generali di vendita, tutti i rischi connessi alla perdita ovvero al danneggiamento dei prodotti saranno a suo esclusivo carico. In ogni caso il prezzo corrisposto per l’ordine non sarà restituito.

In caso di mancata consegna l’azienda potrà:

a) effettuare la consegna tramite qualunque altro mezzo, diverso da quello standard ritenuto appropriato, a spese eventuali dell’acquirente;

b) lasciare in giacenza i prodotti, con avviso all’acquirente.

Art. 10: Diritto di recesso

Il diritto di recesso da parte dell’Acquirente è disciplinato dal D. Lgs. 06/09/2005 n° 206. 

Art. 11: Divieto di appropriazione di proprietà intellettuali e industriali

L’acquisto dei prodotti non comporta in capo all’Acquirente, in alcun caso, cessione o licenza da parte del Venditore, di alcun diritto riconducibile a marchi, stemmi, o qualsiasi altro segno o indicazione distintiva del prodotto acquistato.

Art. 12: Garanzia

12.1. Tutte le descrizioni dei prodotti, le illustrazioni, le raffigurazioni, i particolari, le dimensioni, i dati relativi alle prestazioni e qualsiasi altra informazione disponibile sul sito devono intendersi come illustrazioni di carattere generale dei prodotti, e non rappresentano in alcun modo una garanzia ovvero dichiarazione di conformità dei prodotti alle stesse.

Art. 13: Comunicazioni

13.1. Qualsiasi comunicazione o avviso in relazione all’applicazione delle presenti condizioni generali dovrà effettuarsi tramite raccomandata a/r, a:

Bonomo & Giglio srl Via Stufe di Khazzen, 14 - 91017 Pantelleria (TP) -

13.2. L’ultimo indirizzo o contatto comunicato dall’Acquirente sarà l’indirizzo cui il Venditore recapiterà ogni eventuale comunicazione, salvo espressa elezione di domicilio da parte dell’Acquirente.

13.3. Salvo quanto previsto sopra in relazione alla cancellazione di ordini del consumatore, tali comunicazioni o avvisi (se debitamente indirizzati) saranno considerati ricevuti:

a) al momento della ricezione della raccomandata a/r; 

b) all’ora e data di conferma della ricezione e apertura della e-mail da parte del destinatario.

Art. 14: Normativa Privacy e trattamento dati personali

Si rimanda alla lettura della sezione Privacy Policy del presente sito www.lanicchia.com

Art. 15: Legge Applicabile

15.1. Le presenti condizioni generali di vendita sono regolate dal D. Lgs 206/2005 relativo alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza e dal D. Lgs  9.4.2003, n. 70, in attuazione della Direttiva Europea sul Commercio Elettronico n. 2001/31/CE,  unitamente a qualunque altra legge e regolamento applicabile, la “Legge Applicabile”.